Rinnovo Licenza di Esercizio RTF del VHF installato a bordo.

Licenza di Esercizio RTF del VHF installato a bordo dell’imbarcazione scade ogni 10 anni e va rinnovata.

Come rinnovare la Licenza di Esercizio (RTF) scaduta

Per ottenere il rinnovo della Licenza di Esercizio (RTF) occorre rivolgersi al Ministero dello Sviluppo Economico e in particolare all’Ispettorato Territoriale avente la giurisdizione sul luogo in cui il richiedente ha la residenza. In una apposita sezione del sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico si può scaricare l’apposito modulo. https://ispettorati.mise.gov.it/images/documenti/lic_imb_v23.pdf

·       Fotocopia di un documento di identità in corso di validità;

·       Busta formato 16,2×22,9 cm con scritto l’indirizzo del richiedente e preaffrancata per 7,40 euro necessari per l’invio della licenza con posta raccomandata. Se si ritira la licenza allo sportello la busta non è richiesta;

·       Dichiarazione di conformità e notifica di immissione sul mercato italiano prescritte dalla direttiva 1999/05/CE e/o dichiarazione di conformità alla direttiva 96/98/CE (nel caso sia previsto) e/o certificato di omologazione degli apparati;

·       Fotocopia delle pagine della licenza di abilitazione alla navigazione da diporto contenenti i dati nave, i dati del proprietario e quelli dell’utilizzatore.

·       Due ulteriori marche da bollo (una per la licenza di esercizio provvisoria, rilasciata su richiesta dalla Capitaneria e una per la licenza di esercizio definitiva). 

Per ulteriori informazioni, consigliamo di consultare il sito del Ministero dello Sviluppo Economico relativamente al Servizio Radioelettrico Marittimo.