Imbarcazioni e Sinistri Assicurativi: L'apertura del Sinistro e la Denuncia di Evento Straordinario.

Cosa fare in caso di evento per aprire il sinistro nella modalità più corretta?

PER LA CORRETTA APERTURA DI UN SINISTRO GLI UFFICI SINISTRI DELLE COMPAGNIE ASSICURATIVE HANNO NECESSITA’ DELLA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE :

- Denuncia di avvenimento straordinario presentata all’Autorità Marittima competente, da presentare entro 72 ore dall’evento ovvero entro 24 ore dall’evento stesso in caso vi sia coinvolta l’incolumità delle persone; 

- copia licenza di navigazione dell’imbarcazione / se natante copia certificato conformità scafo e copia dichiarazione di potenza dei motori installati;

- esatta ubicazione dell’imbarcazione;

- recapito telefonico della persona informata dei fatti da comunicarsi al perito;

- copia patente nautica conduttore pro-tempore

- quando possibile: set Fotografico e Quantificazione economica del danno, preventivo e/o documenti di spesa). 

Come fare la Denuncia di Evento Straordinario?

La Denuncia deve essere fatta presso la Capitaneria di Porto o Guardia Costiera della zona dell’avvenimento, è importante sapere che è possibile farla anche via Pec (inviando successivamente via mail la conferma di invio e ricezione).

Per trovare il corretto indirizzo PEC della Capitaneria di Competenza bisogna andare sul sito della Guardia Costiera al seguente link https://www.guardiacostiera.gov.it/organizzazione/comandi-territoriali e seguire questo percorso percorso: Home – Capitanerie di Porto - Comandi Territoriali Compilare: Regione - filtro per la struttura(Capitaneria di Porto) – Cerca capitaneria